venerdì 1 novembre 2013

PEPERONI IN AGRODOLCE

Approfittando di questo tepore tardivo, mi sono concessa una divagazione semiestiva e ho acquistato dei bellissimi peperoni pensando di farne una peperonata. Ma poi, mentre li tagliavo ho realizzato che non avevo alcuna voglia di peperonata. Allora mi sono ricordata che la mia amica Francy mi aveva preparato dei fantastici peperoni in agrodolce e... voilà. Cambio di ricetta in corsa. Aceto? ce l'ho. Zucchero? ce l'ho. Proviamo!

ingredienti, molto approssimativi:
4 peperoni
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
olio evo
aceto di vino bianco o di mele
zucchero
sale

tagliate a pezzi i peperoni e affettate grossolanamente la cipolla.
mettete in padella un fondo di olio e, a freddo,
aggiungete le verdure ed uno spicchio d'aglio in camicia.
quando hanno preso bene il calore, salate e
fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto,
fino a che i peperoni sono teneri e lucidi (30-40 min. circa).
assaggiate ed aggiustate di sale.
a questo punto aggiungete un cucchiaio di zucchero
(io uso quello di canna) e due cucchiai di aceto.
mescolate bene e assaggiate.
il gusto agrodolce deve essere dosato a vostro piacere.
aggiungendo eventualmente ancora zucchero o aceto.
per gustarli al meglio, lasciateli intiepidire, fino a temperatura ambiente.
sono ottimi di contorno ai formaggi o con la carne.

Nessun commento:

Posta un commento