mercoledì 23 ottobre 2013

HAMBURGER D'AUTORE

Ieri sera. Sfida Milan-Barcellona in Champions League. Tornando a casa penso che una bella partita di calcio (indipendentemente dal proprio credo) sia l'occasione giusta per una cenetta informale. Da gustare comodamente seduti sul divano. Accompagnata da una birra gelata in stile Fantozzi. Allora propongo a Vittoria di preparare gli hamburger, e lei: "mamma, facciamo i Krabby Patty?" e mi descrive la ricetta segreta di Spongebob.... Questa, ovviamente è la mia interpretazione personale. Anche perchè trovo divertente mettere in tavola tutti gli ingredienti, in modo che ciascuno componga l'hamburger secondo il proprio gusto. 




Ho preparato una cipolla affettata grossolanamente 
e l'ho fatta stufare in una padella antiaderente 
con un filo di olio e sale e mezzo bicchiere d'acqua aggiunto un po' alla volta, 
per circa 15-20 minuti, fino a che è diventata lucida e trasparente.
Nella stessa padella ho poi scottato il bacon a fette.
Ho lavato ed affettato dei pomodori. Ho preparato qualche foglia di insalata.
Ho preparato due diverse salse, entrambe a base di maionese: in una ho aggiunto ketchup, paprika dolce e peperoncino in polvere, 
nell'altra ho aggiunto senape e salsa worcester.
Ho messo a cuocere gli hamburger sulla piastra 
e, nel frattempo ho fatto scaldare il pane al sesamo.
Negli ultimi minuti di cottura degli hamburger 
ho aggiunto il formaggio per farlo fondere.
A questo punto ho messo tutto in tavola ed è iniziato il divertimento...
P.S.: d'obbligo una buona birra fredda e... tanti tovaglioli di carta!








Nessun commento:

Posta un commento