domenica 20 ottobre 2013

BASTONCINI DI POLLO

Questa estate mia sorella mi ha suggerito questa tecnica di cottura in forno,
con una panure di parmigiano, pangrattato e aromi.
Dopo le melanzane, che vi ho illustrato qualche settimana fa,
ho provato con il petto di pollo. Il risultato mi è piaciuto molto!
La panure può avere infinite sfumature, quelle che più vi piacciono.
Può essere fatta con pangrattato o con mollica di pane sbriciolata.
Si possono aggiungere aromi, spezie ed anche
frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchi).
Può essere usata per gratinare verdura, carne e pesce.
Insomma, provate!
ingredienti per 4:
600 gr. di petto di pollo a fette
pangrattato, parmigiano
paprika, curry, aglio in polvere
olio evo, sale

tagliate le fette di petto di pollo (che non devono essere troppo sottili)
a strisce di due cm. circa
preparate la panure con eguale quantità di pangrattato e parmigiano
aggiungete paprika dolce, un pizzico di aglio in polvere e di curry
mescolate bene e impanate i bastoncini di pollo
premendo bene per far aderire
stendete la carta forno sulla placca, irrorate con un filo di olio
stendete tutti i bastoncini di pollo
versate ancora un filo di olio e infornate
in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti
fino a che sono belle dorate

trasferite i bastoncini sul piatto di portata e salateli
serviteli con un contorno di verdura e, a piacere,
con una salsina di accompagnamento
in questo caso, ho fatto lo Tzatziki greco
(mescolando circa 300 gr. di yogurt greco con un cetriolo grattugiato,
olio, sale e un pizzico di aglio in polvere)


Nessun commento:

Posta un commento