lunedì 31 marzo 2014

FOCACCIA BARESE

Da mangiare da sola, o come accompagnamento per salumi e latticini, questa é la classica focaccia barese. Insuperabile con mortadella e mozzarella fiordilatte o provolone....

Ingredienti:
300 gr. di farina, di cui 200 gr. di farina 00 e 100 gr. di di semola di grano duro
( in questo caso ho usato la farina di grano arso, da cui il colore cosí scuro..., nella proporzione di 225 gr. di farina 00 e 75 gr. di farina di grano arso)
200 ml di acqua tiepida (37 gradi) nella quale sciogliere due terzi di cubetto di lievito di birra e 10 gr. di sale (circa due cucchiaini rasi)
olio evo, origano, pomodori pachino, olive nere denocciolate (facoltative)





Mettete nella planetaria le farine con l'acqua con lievito e sale ed impastate per pochi minuti, fino a che si forma la palla.


Trasferite l'impasto in una ciotola con poca farina e lasciate lievitare, coperto con un telo, in luogo chiuso, per circa due ore.


Ungete bene con olio evo una teglia, meglio se di ferro. Adagiateci la pasta lievitata, versateci un filo di olio e stendetela con le mani fino a ricoprire tutto il fondo.


Appoggiateci i pomodorini tagliati a metá, con la parte tagliata verso il basso, le olive, l'origano e il sale. Irrorate con olio evo a filo.
Lasciate riposare la focaccia ancora per almeno mezz'ora. Nel frattempo scaldate il forno a 220 gradi.
Infornate la focaccia per circa 20/25 minuti, e comunque fino a che é bella dorata. Fate la prova con un coltello a lama lunga, sollevatela e guardate il fondo, deve essere color biscotto.

Sfornatela e copritela subito con uno strofinaccio per qualche minuto.
Poi servitela tagliata a fette.


Pubblicato tramite DraftCraft app

Nessun commento:

Posta un commento