domenica 16 marzo 2014

TORTA di MELE

Classica. Ma sempre buona. Consolatoria. Rassicurante.
É la torta di mele. Ideale per la colazione e per la merenda.

Ecco la ricetta:
200 gr. Burro
200 gr. Zucchero (anche di canna)
250 gr. Farina
4 uova
1/2 bustina di lievito
un goccio di latte
4 mele
Buccia di limone grattugiata
2 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella in polvere


Per prima cosa, portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Montate burro e zucchero nella planetaria o con lo sbattitore elettrico, poi aggiungete un uovo alla volta, facendoli incorporare bene all'impasto.
A questo punto aggiungete la farina, setacciata con il lievito E la buccia di limone grattugiata, un cucchiaio alla volta. Aggiungete infine un goccio di latte per rendere l'impasto liscio e morbido.


Versate il compsto in una tortiera antiaderente a cerniera, se non l'avete, rivestite una normale tortiera con carta forno, oppure imburratela ed infarinatela.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a fettine e cominciate a disporle nell'impasto di taglio, in maniera concentrica, partendo dal bordo esterno e procedendo verso l'interno.


Quando avrete completato di inserire le mele, mescolate due cucchiai di zucchro di canna con mezzo cucchiaino di cannella e spolverizzate le mele.


Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti e comunque fino a che la torta é dorata. Fate la prova stuzzicadenti. Quando la torta si é raffreddata, sformatela e servitela con zucchero a velo.

Pubblicato tramite DraftCraft app

Nessun commento:

Posta un commento