giovedì 6 marzo 2014

TIRAMISU'

Qualche giorno fa, tra le curiosità, ho letto che dopo 76 anni chiude il ristorante che ha inventato il tiramisu. Questo dolce è stato il must degli anni '80 e, in assoluto, la mia prima prova culinaria. 
Ho imparato a prepararlo da mia madre, quando ero adolescente e, dopo qualche tentativo, mi ha detto: "ormai l'allieva ha superato la maestra...". 
L'avevo decisamente accantonato, ma questo articolo mi ha fatto venire una voglia irresistibile di mangiarlo. Quale migliore occasione per prepararlo in versione special edition....





per i pochissimi che ancora non lo sanno fare, ecco la ricetta:
500 gr. mascarpone
4 uova freschissime
4 cucchiai di zucchero
1 confezione di savoiardi
circa 8 tazzine di caffè
a piacere, 2 cucchiai di rhum o brandy

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i 4 tuorli con lo zucchero ed in un'altra ciotola 2 albumi (con un pizzichino di sale). Nel frattempo preparate il caffè e mettetelo in una fondina a raffreddare, con 1 cucchiaio di liquore. Montate i tuorli con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a che diventano chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che la crema è ben amalgamata. Aggiungete 1 cucchiaio di liquore. Rivestite una pirofila con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè. A questo punto, montate a neve gli albumi (fate la prova del cucchiaio, che deve rimanere in piedi...). Versate gli albumi nella crema di mascarpone ed amalgamate delicatamente, dall'alto verso il basso, in modo da evitare che gli albumi si smontino.
Versate la crema di mascarpone sui savoiardi (in un unico strato, oppure in due strati, inserendo ancora uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, in questo caso, forse, vi servirà una maggiore quantità di caffè....), livellate e lasciate riposare in freezer per almeno due ore.
Tiratelo fuori dal freezer circa un'ora prima di servirlo, in modo che possa tornare a temperatura ambiente. Spolverate con cacao amaro o con cioccolato fondente grattugiato.




Nessun commento:

Posta un commento