domenica 4 maggio 2014

Verdure di primavera, vol. 2

Sgranare i piselli potrebbe essere considerata un'attivitá rilassante. In caso contrario, trovate qualcuno in famiglia che lo faccia per voi o uno zelante fruttivendolo....
Io, come sapete, ho trovato qualcuno in famiglia. A Vittoria piace. E le nostre gatte adorano rincorrere i piselli che, di tanto in tanto, scappano giú per terra.


La ricetta classica é quella con cipolla e pancetta. Che fuori stagione potrete fare con i piselli surgelati. Sconsiglio quelli in scatola, che hanno un colore ed un sapore completamente falsato.


Fate soffriggere dolcemente in una padella antiaderente una piccola cipolla affettata con olio extra vergine. Quando ha preso leggermente colore, aggiungete la pancetta dolce a cubetti e fatela rosolare.


A questo punto aggiungete i piselli crudi (in caso di piselli surgelati, buttateli in padella senza farli prima scongelare).


Mescolate, salate e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio. Di tanto in tanto mecolate e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda.


Dopo circa 15-20 minuti, assaggiate i piselli ed aggiustate di sale. Toglieteli dal fuoco quando sono teneri, ma non ancora raggrinziti.
La ricetta potrebbe finire qua. Sono ottimi di contorno ad un arrosto o serviti con le uova al tegamino....


In alternativa possono diventare un buon primo che, soprattutto, piacerà ai bimbi.
Quando i piselli sono teneri, aggiungete un cucchiaio o due di panna (io solitamente uso la panna fresca da montare, perché é piú fluida) e un cucchiaio o due di sugo di pomodoro. Lasciate sobbollire il tutto per due minuti, eventualmente allungando con un mestolo di acqua di cottura. Condite una pasta grossa, tipo i fusilli e servite con una spolverata di parmigiano.


Pubblicato tramite DraftCraft app

Nessun commento:

Posta un commento