giovedì 22 maggio 2014

Tagliatelle con le zucchine ed i loro fiori





Ho comprato delle bellissime zucchine con il loro fiore. E allora ho pensato ad un piatto unico in cui declinare tutto il gusto di questi ortaggi. Ammetto che é un pochino elaborato, ma niente di irrealizzabile. Fidatevi!


Ingredienti per 4:
12 zucchine con il fiore
250 gr. di tagliatelle all'uovo
una burrata
Basilico, menta
Olio evo, aglio, acciughe


Staccate delicatamente i fiori dalle zucchine. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele rondelle di circa mezzo centimetro.


Scegliete i fiori piú belli (due a testa), schiudeteli delicatamente con le dita e staccate il pistillo centrale.
Usate quelli rimanenti per il condimento della pasta.


Rosolate l'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine e cuocete inizialmente a fuoco vivo, fino a che sono imbiondite. A questo punto salate e pepate. Coprite e lasciate cuocere con il loro vapore fino a che sono tenere, ma non disfatte.


Nel frattempo sminuzzate la burrata e le acciughe e riempite i fiori, utilizzando un cucchiaino. Inserite prima un pezzetto di acciuga sul fondo, poi mezzo cucchiaino di burrata, poi ancora un pezzetto di acciuga ed infine ancora burrata. Il fiore deve essere pieno per circa due terzi. Chiudetelo e ruotate le punte, in modo da sigillarlo.


Disponete i fiori su carta forno leggermente unta di olio. Spolverizzate con pangrattato. Aggiungete un filo di olio e infornate in forno caldissimo (200) per circa 10 minuti.


Nel frattempo aggiungete alle zucchine il basilico, la menta e i fiori a striscioline, saltateli ancora qualche minuto e spegnete. Lessate le tagliatelle e mantecatele in padella con le zucchine.
Versate nel piatto un fondo di burrata (frullata con il minipimer e un goccio di acqua di cottura della pasta, per renderla più fluida), adagiateci sopra i fiori ripieni gratinati e un nido di tagliatelle. A piacere potete decorare con qualche goccia di pesto.

 




sabato 17 maggio 2014

Strudel salato

Certo che in uno strudel salato le variabili per il ripieno sono infinite. Oggi zucchine e pomodorini, con la cremosità di ricotta e scamorza affumicata.


Ingredienti, molto approssimativi...
Una base di pronta di pasta sfoglia, una scamorza affumicata, cinque/sei zucchine, una manciata di pomodori datterini, due cucchiai di ricotta, sale, peperoncino, basilico, aglio, olio evo. Un uovo per spennellare.


Fate cuocere le zucchine a vapore, coperte, per circa 15/20 minuti. Devono essere "al dente".


Fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia schiacciato con un pezzetto di peperoncino.
Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle ed i pomodorini tagliati a metá, due foglie di basilico ed un pizzico di sale.


Saltatele velocemente per 5/10 minuti. Spegnete, togliete l'aglio ed il peperoncino, aggiustate di sale e lasciate intiepidire in una ciotola.


Stendete la pasta sfoglia, dividete idealmente il cerchio in tre parti e coprite la parte centrale con fette sottili di scamorza.


Appoggiate sulla scamorza la verdura, mescolata con la ricotta. Sovrapponete i due lembi stondati, in modo da formare un rettangolo e chiudete ripiegando i lati corti, in modo da sigillare lo strudel.


Praticate delle incisioni sulla pasta, fino a raggiungere il ripieno, per far uscire il vapore durante la cottura. Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate in firno già caldo a200 gradi per 20/25 minuti, fino a quando la superficie é dorata.
Sfornate e lasciate riposare per dieci minuti, prima di tagliare e sevire.


Pubblicato tramite DraftCraft app

martedì 13 maggio 2014

Radicchio & scamorza




Per una cena piú che veloce, ecco la millefoglie di radicchio e scamorza. Io uso quella affumicata, ma va bene anche quella normale.
Sfogliate e lavate un cespo di radicchio (o due se sono piccoli). Tagliate la scamorza a fette da circa 4-5 mm. di spessore.
Predisponete uno stampo da plum cake antiaderente o coperto con cartaforno.


Ungete il fondo con un filo d'olio. Coprite con uno strato di foglie di radicchio. Salate e pepate leggermente.


Poi disponete le fette di scamorza e continuate alternando radicchio e scamorza fino a completare. Irrorate con un filo di olio.


Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti e comunque fino a che la scamorza si sciolglie.
Come tutte le preparazioni al forno, ha bisogno di riposare qualche minuto, prima di essere gustata.


A me piace già cosí, ma potrete accompagnarla con dei salumi e della focaccia.

Pubblicato tramite DraftCraft app

lunedì 12 maggio 2014

mercoledì 7 maggio 2014

Verdure di primavera, vol. 3

Eccomi agli asparagi. Quest'anno mi hanno proprio ammaliata... Non sono mai stata un'estimatrice degli asparagi, adesso non smetterei mai di mangiarli. Chissa cosa ci scatta dentro. A me di tanto in tanto capita di avere rpensamenti sui gusti. E stavolta é toccato proprio a loro. Preferisco quelli piú sottili. Ne compro un bel mazzo e li scotto leggermente a vapore. Poi li mangio in due o tre volte, conservandoli in frigo coperti con pellicola per qualche giorno.
Ecco due varianti del classico abbinamento "asparagi e uova":


Fate tostare in una padella antiaderente dei cubetti di pan carré con un filo di olio. Metteteli da parte e nella stessa padella rosolate dei cubetti di pancetta e infine aggiungete gli asparagi, precedentemente cotti al vapore (al dente). Salate leggermente gli asparagi e lasciateli in caldo.


Nel frattempo portate a bollore un padellino con acqua acidulata con un goccino di aceto bianco. Sgusciate un uovo e mettetelo in una ciotolina. Quando l'acqua bolle, con un cucchiaio girate fino a creare un piccolo vortice, a questo punto fateci scivolare dentro l'uovo.
Quando l'acqua ha rioreso il bollore, aspettate un minuto e scolate l'uovo delicatamente con una schiumarola (l'albume si sará rassodato, ma il tuorlo dovrà essere ancora liquido). Appoggiate l'uovo sugli asparagi e servite con i crostini e la pancetta. Infine, una spolverata di pepe.


Se siete dubbiosi sull'uovo in camicia, potete preparare un classico uovo al tegamino (occhio di bue), poco cotto.


Seconda ricettina:
Sbattete due uova con sale e pepe e cuocetela in una padella antiaderente, senza girarla.


Per evitare che si bruci il fondo, smuovetela con un cucchiaio di legno, fino a che l'uovo inizierá a rapprendersi. A questo punto lasciate che si faccia la crosticina sul fondo avendo cura che l'interno rimanga piuttosto "bavoso".


Adagiateci sopra gli asparagi, precedentemente cotti a vapore e ripassati in padella con un goccio di olio ed un pizzico di sale. Completate con fettine di formaggio, tipo fontina o taleggio. Ripiegate la frittata e lasciate ancora un minuto sul fuoco per far fondere il formaggio. Servite con una spolverata di pepe.

Pubblicato tramite DraftCraft app

domenica 4 maggio 2014

Verdure di primavera, vol. 2

Sgranare i piselli potrebbe essere considerata un'attivitá rilassante. In caso contrario, trovate qualcuno in famiglia che lo faccia per voi o uno zelante fruttivendolo....
Io, come sapete, ho trovato qualcuno in famiglia. A Vittoria piace. E le nostre gatte adorano rincorrere i piselli che, di tanto in tanto, scappano giú per terra.


La ricetta classica é quella con cipolla e pancetta. Che fuori stagione potrete fare con i piselli surgelati. Sconsiglio quelli in scatola, che hanno un colore ed un sapore completamente falsato.


Fate soffriggere dolcemente in una padella antiaderente una piccola cipolla affettata con olio extra vergine. Quando ha preso leggermente colore, aggiungete la pancetta dolce a cubetti e fatela rosolare.


A questo punto aggiungete i piselli crudi (in caso di piselli surgelati, buttateli in padella senza farli prima scongelare).


Mescolate, salate e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio. Di tanto in tanto mecolate e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda.


Dopo circa 15-20 minuti, assaggiate i piselli ed aggiustate di sale. Toglieteli dal fuoco quando sono teneri, ma non ancora raggrinziti.
La ricetta potrebbe finire qua. Sono ottimi di contorno ad un arrosto o serviti con le uova al tegamino....


In alternativa possono diventare un buon primo che, soprattutto, piacerà ai bimbi.
Quando i piselli sono teneri, aggiungete un cucchiaio o due di panna (io solitamente uso la panna fresca da montare, perché é piú fluida) e un cucchiaio o due di sugo di pomodoro. Lasciate sobbollire il tutto per due minuti, eventualmente allungando con un mestolo di acqua di cottura. Condite una pasta grossa, tipo i fusilli e servite con una spolverata di parmigiano.


Pubblicato tramite DraftCraft app

sabato 3 maggio 2014

HANDMADE

Sabato mattina. Di quelli senza particolari impegni. Quindi casa, pigiama, colazione sul divano. Coccole alle gatte ed a Vittoria. 
Avvio una lavatrice. Poi scarico le foto di domenica scorsa: Francesca ci ha invitato a casa sua per un brunch e, con l'occasione, ho fotografato le sue creazioni e quelle di Paola (paola per te), utilizzando le nostre bimbe come modelle....
Si perché noi siamo creative. Che si tratti di carta, tessuto, passamaneria o pasta di zucchero, ci piace fare, progettare, realizzare. 
E Francesca e Paola stanno preparandosi per partecipare al mercatino "Comepiaceame" che si terrà a Cigole il 18 maggio (www.comepiaceame.it). Dunque sono in pieno fermento per proporre oggettistica ed accessori, rigorosamente fatti a mano, con gusto e qualità. Adesso solo qualche scatto della nostra domenica insieme, ma se volete vedere ed acquistare le loro creazioni, vi aspettano a Cigole...











giovedì 1 maggio 2014

Verdure di primavera, vol. 1

Ieri sono andata dal fruttivendolo e ho fatto una bella scorta di verdure di stagione. Carciofini, piselli, fagiolini, asparagi.... Sono buonissimi e fanno bene.
Ieri sera ho preparato i fagiolini e Vittoria adesso sta sgranando i piselli.... (pare che, fortunatamente si diverta molto!). Ecco la prima di una piccola carrellata di ricette.
Buon divertimento!

Ingredienti:
Fagiolini
Cipolla
Olio evo, sale, peperoncino
Passata di pomodoro
Scamorza affumicata


Spuntate i fagiolini e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti. Devono essere molto al dente.


Nel fratrempo soffriggete una cipolla piccola con il peperoncino in una padella antiaderente, a fuoco lento.


Versate i fagiolini nel soffritto e saltateli in padella, con un pizzico di sale.


Quando hanno preso bene il calore, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire per 10-15 minuti. Assaggiate ed, eventualmente, aggiustate di sale.


A questo punto appoggiateci sipra la scamora affumicata tagliata a fette di circa un centimetro. Coprite con un coperchio e lasciatela fondere leggermente.


Dopo qualche minuto girate le fette di scamorza e lasciatele fondere ancora pochi minuti.


In alternativa i fagiolini, senza l'aggiunta della scamorza, possono essere un gustoso contorno a carne, pesce oppure un condimento per la pasta!

Pubblicato tramite DraftCraft app