sabato 7 febbraio 2015

Insalata di gamberi

A metá strada tra il cocktail di gamberi e la Cesar salad.
Un mix di gusti e di consistenze che stuzzicano il palato...
Il dolce del gambero con l'amaro del pompelmo e la sapiditá della salsa.
Il croccante dei crostini e dell'insalata con la morbidezza vellutata della maionese.
Irresistibile!


Gli ingredienti sono:
Code di gambero sgusciate (ma con la codina), circa 4 a persona
Insalata iceberg o lattuga
Pompelmi rosa (1 ogni 3/4 persone)
Maionese, scalogno, worchester sauce, ketchup, senape
Olio evo, sale
Pan carré


La salsa deve essere preparata con qualche ora di anticipo, perché lo scalogno riesca ad amalgamrsi bene ed insaporire la maionese.
Tritate uno scalogno finissimo.
In una ciotola mescolate la maionese (circa 200 gr.) con un cucchiaino colmo di scalogno tritato, un cucchiaio di worchester, un cucchiaino di senape e un po' di ketchup per dare la colorazione rosata. Assaggiatela ed eventualmente correggetela secondo il vostro gusto...
Coprite con la pellicola e lasciate in frigo per mezza giornata. Portatela a temperatura ambiente un'ora prima di servirla.

Lavate e tagliate l'insalata. Conditela leggermente con olio e sale. Predisponetela nel piatto di portata o nelle ciotoline individuali.

Pelate al vivo i pompelmi e ricavate gli spicchi, che adagerete sull'insalata. Raccogliete un po' del succo che rilasceranno mentre li tagliate e tenetelo da parte.

In una padella antiaderente bassa e larga fate scaldare un filo di olio e saltate velocemente i gamberi, salateli e sfumateli con il succo di pompelmo.

Mettete da parte i gamberi e nella stessa padella tostate i crostini di pan carré tagliato a cubettini.

A questo punto componete il piatto disponendo i gamberi ed i crostini sulla base di insalata e pompelmo. Potete tenere la salsa a parte oppure versarla sui gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento