domenica 11 gennaio 2015

Pasta al forno della domenica

Non so voi, ma io di tanto in tanto raccolco tutti i formati di pasta che avanzano nei sacchetti in un unico barattolo. La cottura ideale per formati che hanno cotture differenti é il forno. Infatti la pasta al forno non deve essere al dente e annulla tutte le differenze.


Consiglio di farne una dose abbondante, perché é buona anche riscaldata, e poi almeno smaltite gli avanzi....

Ingredienti:
700 gr. di pasta corta di vari formati
700 ml. di passata di pomodoro di qualitá
200 ml. di besciamelle (va bene anche quella giá pronta)
scamorza affumicata affettata
parmigiano, olio evo, pan grattato, cipolla

Se volete modificare la dose, l'importante é che la quantitá di passata sia sempre uguale alla quantitá di pasta. Inoltre potete usare anche un altro formaggio, l'importante é che fonda bene in cottura.


In una padella antiaderrente fate soffriggere leggermente una cipolla piccola (o mezza cipolla grande) tritata con olio. Quando la cipolla é imbiondita aggiungete la passata di pomodoro, salate, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e lasciate sobbollire per circa 20 minuti, parzialmente coperta.
Girate di tanto in tanto, aggiustate di sale e spegnete.


Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Scolatela e conditela con il sugo. Aggiungete la besciamelle e amalgamate bene.


Ungete il fondo di una pirofila, spolverate con pan grattato e versateci metá della pasta. Livellate.


Disponete sulla pasta la scamorza a fette in un unico strato. Poi versate la restante pasta e livellate bene.


Completate con una abbondante spolverata di parmigiano, un po' di pan grattato ed irrorate coni olio a filo. Infornate a 200 gradi, in forno giá caldo per circa una mezz'ora e comunque fino a che si formerá una bella crosticina.....

Come sempre, quando si tratta di piatti al forno, bisogna lasciar riposare almeno 15-20 minuti, prima di impiattare....anche se mi rendo conto che é difficile resistere!


Nessun commento:

Posta un commento