martedì 16 settembre 2014

Pomodori al forno

Ci credete se vi dico che in quattro mosse preparate un primo piatto da gourmet?
Credeteci!


Questa é una ricetta classica estiva, ma perché sia perfetta, i pomodori devono essere quelli di agosto o settembre (sanmarzano o piccadilly), altrimenti rilasciano troppa acqua di vegetazione e il risultato non é lo stesso.
Dunque per circa mezzo chilo di pasta (linguine, spaghetti o pasta corta tipo mezze maniche), prendete 1 Kg. di pomodori, 100 gr. di parmigiano grattugiato (se vi piace potete usare 50 gr. di parmigiano e 50 gr. di pecorino romano), 50 gr. di pan grattato, origano, olio evo, sale.

1) tagliate i pomodori in due o in quattro, a seconda della grandezza e metteteli direttamente in una pirofila da forno


2) versate sui pomodori il formaggio, il pangrattato, l'origano in quantitá generosa, sale q.b.


3) mescolate il tutto e poi aggiungete l'olio.... abbondante, in modo che i pomodori siano rivestiti di una bella cremina saporita. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.


4) infornate in forno giá caldo a 200 * per 30-45 minuti, fino a quando le punte saranno bruciacchiate.


A questo punto cuocete la pasta al dente, versatela direttamente sui pomodori e mescolate. Eventualmente aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Ovviamente, questi pomodori si possono preparare con largo anticipo, anche il giorno prima, e conservare in frigo. Perché esprimano al meglio tutti i sapori e gli aromi, peró, consiglio di scaldarli qualche minuto in forno prima di condire la pasta...


Pubblicato tramite DraftCraft app

Nessun commento:

Posta un commento