martedì 23 settembre 2014

Pasta con pancetta e rosmarino


Ingredienti per 4:
400 gr. di pasta corta (penne rigate, tortiglioni, rigatoni...)
100 gr. di pancetta dolce a cubetti
120 gr. di philadelphia
qualche rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio
olio evo e pepe q.b.


Rosolate in una padella antiaderente uno spicchio di aglio in camicia schiacciato con gli aghi di rosmarino e la pancetta, in un fondo di olio.


Quando la pancetta é rosolata, aggiungete il mascarpone e fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, amalgamate il tutto e spagnete il fuoco. Togliete lo spicchio d'aglio. Aggiungete del pepe macinato al momento.
Quando la pasta é cotta al dente, scolatela e buttatela in padella. Mescolate e servite.

sabato 20 settembre 2014

Come nasce una torta...

Se vi siete mai chiesti cosa c'é sotto una copertura di pasta di zucchero.... Ecco come nasce una torta di cake design.
In questo caso, ho fatto una Victoria sponge cake aromatizzata alla vaniglia. E l'ho farcita con crema al burro e frutti di bosco freschi (lamponi e mirtilli).


Una volta coperta la torta, bisogna lisciare la superficie con la crema al burro, in modo da eliminare tutte le imperfezioni e preparare la base per applicare la pasta di zucchero.




A questo punto, si applicano tutte le decorazioni...


Questa era per un piccolo sampdoriano....

martedì 16 settembre 2014

Pomodori al forno

Ci credete se vi dico che in quattro mosse preparate un primo piatto da gourmet?
Credeteci!


Questa é una ricetta classica estiva, ma perché sia perfetta, i pomodori devono essere quelli di agosto o settembre (sanmarzano o piccadilly), altrimenti rilasciano troppa acqua di vegetazione e il risultato non é lo stesso.
Dunque per circa mezzo chilo di pasta (linguine, spaghetti o pasta corta tipo mezze maniche), prendete 1 Kg. di pomodori, 100 gr. di parmigiano grattugiato (se vi piace potete usare 50 gr. di parmigiano e 50 gr. di pecorino romano), 50 gr. di pan grattato, origano, olio evo, sale.

1) tagliate i pomodori in due o in quattro, a seconda della grandezza e metteteli direttamente in una pirofila da forno


2) versate sui pomodori il formaggio, il pangrattato, l'origano in quantitá generosa, sale q.b.


3) mescolate il tutto e poi aggiungete l'olio.... abbondante, in modo che i pomodori siano rivestiti di una bella cremina saporita. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.


4) infornate in forno giá caldo a 200 * per 30-45 minuti, fino a quando le punte saranno bruciacchiate.


A questo punto cuocete la pasta al dente, versatela direttamente sui pomodori e mescolate. Eventualmente aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Ovviamente, questi pomodori si possono preparare con largo anticipo, anche il giorno prima, e conservare in frigo. Perché esprimano al meglio tutti i sapori e gli aromi, peró, consiglio di scaldarli qualche minuto in forno prima di condire la pasta...


Pubblicato tramite DraftCraft app

venerdì 5 settembre 2014

il POST delle VACANZE


Mi piace chiudere idealmente (e non solo) le vacanze estive condividendo qualche istantanea  di viaggio.



Sono tornata in uno dei luoghi classici delle gite domenicali in Puglia: Castel del Monte. Si, proprio quello delle monetine da 1 cent. Questa volta, ci ho portato Vittoria. Ma anch’io ho rivisto volentieri il castello, ho ricordato con interesse la sua storia e le leggende ad esso legate, ho percepito la suggestione di un luogo quasi magico, pur nella sua essenzialità.
L’ora tarda e la luce del tramonto hanno contribuito ad infondere alle stanze riflessi ed enfasi.














Un luogo che invece ho visitato per la prima volta è Polignano a mare. Mai come in questo caso si può parlare di una perla “incastonata” tra la roccia ed un mare “blu dipinto di blu” (scusate la citazione, mi è proprio scappata!). All’interno del borgo, case bianche con piccole scalette variamente decorate. Ceramiche artigianali e fiori coloratissimi. Vicoli che sbucano su piccole terrazze panoramiche a stapiombo sul mare.








sisters







Il post di questa estate 2014 non poteva che concludersi con un altro cappello di paglia.  
Un graditissimo omaggio, anteprima della nuova collezione oui, Odile! …

alla prossima...