mercoledì 12 novembre 2014

Uovo in cocotte con tartufo bianco

Sicuramente chi é di Brescia ricorderá il ristorante "Il ciacco" a Sant'Eufemia. Tra le sue specialitá c'era l'uovo in cocotte con il tartufo. Bene, stasera ho investito una parte del mio bottino di Alba in questo piatto, che nella sua semplicitá racchiude sapore e profumo inebrianti.


La preparazione richiede non piú di tre minuti. La cottura al massimo dieci.
Imburrate abbondantemente una cocottina (piccola pirofila di ceramica che puó andare in forno) e apriteci dentro un uovo. Salate, aggiungete un cucchiaio di besciamelle e delle lamelle di tartufo bianco. Se non siete stati ad Alba come me e vi risulta difficile reperire il tartufo, potete usare del burro aromatizzato o la pasta di tartufo che si trova negli alimentari piú forniti.


Infornate la cocotte in forno caldo a 200, per circa dieci minuti.
Vi consiglio di tener d'occhio l'uovo, perché il tuorlo deve rimanere crudo. Appena comincia a sfrigolare il burro, togliete dal forno e servite immediatamente, con pane leggermente tostato.

Io l'ho accompagnato con finocchi e topinanbur scottati a vapore per 15 minuti e gratinati in forno per altri 15-20 minuti in una pirofila imburrata e coperti con besciamelle e parmigiano grattugiato.


Una cena da re!

Nessun commento:

Posta un commento