mercoledì 15 ottobre 2014

Spuma di patate

Siamo ufficialmente in autunno e, anche se il clima é ancora tiepido, possiamo ricominciare a parlare di "comfort food"... Di quei piatti che scaldano il cuore. Questo poi, almeno per me, é un piatto della memoria, che mangio fin da quando ero piccola e che, in maniera empatica, credo di aver trasmesso anche a Vittoria.


Si tratta di una torta salata con un guscio di patate ed un ripieno di prosciutto e formaggio.

Ingredienti per il guscio:
1 kg. patate
2 uova
parmigiano, sale, latte
olio evo, pan grattato

Ingredienti per il ripieno:
100 gr. prosciutto cotto
crescenza, formaggi a pasta morbida

Fate bollire le patate fino a che sono morbide. Passatele nello schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola capiente. Aggiungete le uova, il sale e tre/quattro cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate ed aggiungete latte fino ad avere un composto morbido, della consistenza di un puré. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.


Prendete una teglia antiaderente, possibilmente con il bordo a cerniera, se volete estrarla per servirla. Altrimenti va benissimo una pirofila da portare direttamente a tavola.
Ungete il fondo con olio evo e spolverate con pangrattato.


Prendete una metá abbondante del composto e stendetelo delicatamente sul fondo della teglia, creando un bordo piú alto per contenere il ripieno.


Adagiate il prosciutto cotto a fette, creando uno strato uniforme e coprite con i formaggi che preferite, crescenza o fette di formaggio tipo edamer. É un ottimo modo per utilizzare anche avanzi di formaggi vari.


Copriete, a questo punto, con il resto del composto di patate. Sigillate bene i bordi, livellate e poi, con i rebbi della forchetta, create delle righe.


Spolverate la superficie con pangrattato e terminate con un filo di olio, per ottenere una bella gratinatura.

Infornate a 200, per circa 45 minuti, e comunque fino a che la superficie é ben colorita.


Lasciatela raffreddare almeno 15 minuti prima di servirla. Un po' di piú se dovete sformarla, per evitare che si rompa.
É un ottimo piatto unico, da servire con una fresca insalata....

Nessun commento:

Posta un commento