Un fine settimana (lungo) a Innsbruck è perfetto per entrare nell'atmosfera natalizia. La città è incantevole, contornata dai monti innevati e attraversata dal fiume Inn, su cui affacciano palazzetti variamente dipinti, punteggiati da finestre ordinate.
Nel centro storico, palazzi "imperiali" e riccamente decorati circondano le strade lastricate dove si svolgono i mercatini di Natale. Luci, musica e profumo di cannella che proviene dagli stand posizionati ad ogni angolo di strada, che vendono il caratteristico punch all'arancia e cannella. L'immagine sicuramente più ricorrente è quella di persone che chiacchierano amabilmente impugnando una tazza fumante...
Ogni palazzetto è decorato con luci, personaggi delle fiabe e perfino calendari dell'Avvento.
Le casette di legno ospitano artigiani che vendono addobbi di Natale in stoffa, feltro, legno e cristallo.
Ma le più invitanti....sono sicuramente quelle che vendono leccornie di ogni tipo.
Dai classici würstel e crauti, al salmone affumicato, allo strudel, insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per una merenda più raffinata, consiglio il caffè Sacher, dove degustare la vera torta viennese, e dove siamo tornati anche per cena, mangiando bene, in un ambiente tranquillo e riservato.
Nel centro di Innsbruck ci sono tanti posti per mangiare, ma consiglio di evitare quelli più turistici...e avventurarsi nei locali un po' più di nicchia. Certo, magari il menù è scritto solo in tedesco, ma con un po' di fantasia, qualche parola di inglese e una cameriera simpatica si riesce ad ordinare e mangiare molto bene.
Per i bambini, ma anche per gli adulti un po' infreddoliti, un bel giro in carrozza, dotati di calde coperte e simpatica guida turistica.
In ultimo... un giro sulla funicolare (le cui stazioni sono state disegnate da Zaha Hadid), per raggiungere l'Alpenzoo, che si trova sopra Innsbruck, a 750 m., con tanti animali animali di montagna.
Buon viaggio!
Nessun commento:
Posta un commento