La pavlova non é altro che un guscio di meringa morbida, da riempire e guarnire a piacere con panna montata o crema o gelato, frutta fresca e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Ingredienti:
6 albumi
250 gr. di zucchero
1cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale, aggiungendo, a pioggia, il mix di zucchero, lievito e maizena.
Quando la meringa é montata, aggiungere l'aceto, poco alla volta, per lucidarla.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 250 gradi. Stendete un foglio di carta forno e disegnate un cerchio, del diametro adatto al vostro piatto di portata. Capovolgete il foglio, in modo che il cerchio rimanga nella parte inferiore. Versate la meringa al centro e, con il dorso del cucchiaio stendetela delicatamente dandole la forma circolare. É importante lasciare un cornicione più alto, in modo che possa poi contenere le creme e la frutta. Naturalmente il decoro é un optional.... La pavlova é bella anche se non ha una forma regolare e definita!
Infornate la pavlova e abbassate subito la temperatura a 120 gradi. Lasciate cuocere circa un'ora e mezza. Poi quando esternamente é croccante, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto, per far uscire il vapore, fino a quando la pavlova sarà completamente raffreddata.
Solitamente a me piace spennellare il guscio con cioccolato fuso che, una volta raffreddato, renderà la pavlova "impermeabile".
Per la guarnizione:
500 ml. di panna fresca da montare + 1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cestino di: lamponi, mirtilli, ribes, more
zucchero e succo di limone
Mettete qualche cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone in una padella antiaderente e lasciate sciogliere. Quando sta caramellando, aggiungete circa la metá dei lamponi, dei mirtilli e delle more. Saltateli velocemente in padella. Quando il liquido si é riassorbito, spegnete e lasciate raffreddare.
Poco prima di servirla riempitela con i frutti di bosco caramellati, la panna montata ed i frutti di bosco rimasti. Terminate con una spolverata di zucchero a velo e servite.
Buon Natale! A.
Naturalmente potete servirla anche solo con panna montata e frutta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento