giovedì 16 luglio 2015

Domenica di luglio




Riunione di famiglia. Ricorrenza di quelle che cadono ogni dieci anni... Quaranta gradi all'ombra anche se siamo in una cornice verde, a qualche centinaio di metri dal lago di Garda.
Optiamo per un light lunch: roastbeef al sale con salsa verde e crema di pomodoro fresco alle erbe; frittata alle verdure; cereali con pesto e fagiolini, quinoa con pomodori secchi e formaggio. Vino bianco e tante chiacchiere...
Per chiudere in bellezza, meringata alle ciliegie caramellate, le candeline da spegnere, un brindisi,  gli auguri e qualche lacrima che non sta mai male.
Buon compleanno Isa!








Qualche spunto di cucina...
Per il roast-beef:
Acquistate un pezzo di controfiletto, calcolando 150 gr. a porzione, e comunque, almeno di 1 kg. per ottenere una cottura ottimale. Versate 1 kg. di sale grosso in una pirofila poco piu grande del pezzo di carne, appoggiateci due spicchi d'aglio in camicia pestati e due rametti di rosmarino. Adagiateci sopra la carne e coprite con un altro kg. di sale, avendo cura di sigillare bene il roastbeef. Infornate in forno giá caldo a 200 gradi, calcolando 30 minuti di cottura ogni kg. di carne.
Trascorso questo tempo, togliete il roastbeef dal forno, lasciatelo riposare 15 minuti e poi liberatelo dalla crosta di sale, pulendolo completamente con un pennello. Lasciatelo raffreddare completamente (anche un giorno intero in frigorifero) e prima di servirlo rosolatelo velocemente in una padella antiaderente con olio e burro. Come accompagnamento, una classica salsa verde e una crema di pomodoro che otterrete tagliando a cubetti dei pomodori, precedentemente privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, e saltandoli in padella pochi minuti con olio, sale, un trito di erbe aromatiche e zeste di limone.





Per la meringata:
Preparate quattro dischi di meringa di uguale diametro e delle piccole meringhette. Denocciolate un kg. di ciliegie, tagliatele a metá e saltatele in padella con 2 cucchiai di zucchero di canna e poche gocce di succo di limone per quindici minuti. Quando si saranno raffreddate, sgocciolatele dal liquido di cottura (che potrete usare, allungato con acqua e ghiaccio per una deliziosa bibita). Montate 750 ml di panna fresca con poco zucchero a velo. Tritate al coltello una tavoletta da 100 gr. di cioccolato fondente. Per comporre il dolce, alternate i dischi di meringa (se non volete farli in casa, utilizzate meringhe acquistate e sbriciolate grossolanamente; trasformate la meringata in un dolce al cicchiaio, magari in monoporzioni al bicchiere) con uno strato di panna montata, uno di ciliegie caramellate e le scaglie di cioccolato. Continuate sino a terminare gli ingredienti, con l'ultimo disco di meringa. Decorate la sommitá con le meringhette e mettete in freezer per almeno due ore. Scongelatelo una mezz'ora prima di servirlo e decoratelo a piacere.



















2 commenti: