domenica 13 novembre 2016

la TATIN!

Per me, per il mio gusto personale, questo é uno dei dolci piú buoni. Il morbido strato di mele caramellate, la pasta briseé leggermente croccante. Il sapore burroso ed insieme dolce e leggermente acidulo. Naturalmente si puó fare anche con le pere, si puó arricchire con una pallina di gelato alla crema o con un soffio di cannella, ma quella che vi racconto é la mia ricetta base.


Ingredienti:
Per la pasta briseé:
150 gr. farina
100 gr. burro
Un pizzico di sale
1/2 bicchiere di acqua frizzante fredda

Per la base:
6 mele
150 gr. zucchero
Il succo di mezzo limone
25 gr. burro

Procedimento:
Cominciate preparando la briseé, mescolando in una ciotola la farina, il sale, il burro sciolto. Impastate ed aggiungete l'acqua, un goccio alla volta, nella quantitá sufficiente affinché la pasta abbia una consistenza liscia. 
Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora.

Nel frattempo, in una padella antiaderente abbastanza ampia, mettete lo zucchero ed il succo di limone, a fiamma basa. Intanto sbucciate le mele, tagliatele in quattro e privatele del torsolo.
Quando lo zucchero comincia ad imbiondire, aggiungete le mele, alzate la fiamma e lasciatele caramellare per 15 minuti, girando di tanto in tanto, delicatamente. A metá cottura aggiungete il burro a tocchetti.


Una volta cotte, disponete le mele nella tortiera rivestita di carta forno, con il dorso verso il basso, in modo da creare uno strato compatto. Fate colare sulle mele tutto il caramello che é rimasto nella padella.
Fate raffreddare le mele. Tirate fuori la pasta briseé dal frigo e portatela a temperatura ambiente. Nel frattempo scaldate il forno statico a 220.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, facendo un cerchio del diametro leggermente maggiore della vostra tortiera.
Riavvolgete delicatamente la sfoglia sul matterello e stendetela delicatamente sulle mele. Rimboccate i bordi all'interno, tra le mele e la carta forno.
Bucherellate la briseé con i rebbi della forchetta e infornate.


Dopo circa 25 minuti controllate il grado di colorazione della briseé; se fosse ancora troppo chiaro prolungate la cottura per altro 5-10 minuti, fino a che avrá assunto il classico colore biscottato.


Estraete dal forno la torta, lasciatela riposare cinque minuti, poi rovesciatela sul piatto da portata. Staccate delicatamente la carta forno. Se volete, potete lucidarla con gelatina alimentare.
Va servita, possibilmente, tiepida.






Nessun commento:

Posta un commento