giovedì 23 novembre 2017

COMING SOON...

Questo autunno meraviglioso, inconsueto ed inaspettato (e non parlo, per quanto mi riguarda, delle sole condizioni climatiche), pian piano si sta vestendo per le feste.

Rami, foglie e frutti del sottobosco, ma anche legni consumati restituiti dal mare su una spiaggia deserta fuori stagione, già bellissimi per proprio conto, con un tocco di oro ed argento si trasformeranno in eleganti composizioni di Natale.

Quest'anno ho pensato ad una palette di colori non colori. I beige, i grigi, i marroni, il bianco puro, l'oro e l'argento. Insomma un NO RED CHRISTMAS...

Un Natale dal sapore quasi orientale, senza fronzoli, dove è il materiale stesso ad essere assoluto protagonista, perchè ogni piccolo elemento, anche decorativo è assolutamente naturale e frutto di una ricerca lenta e costante.

E naturalmente non mancheranno i consueti dolci di Natale, da regalare e da regalarvi: il cioccolato, le meringhe, i biscotti di pan di zenzero...

Io intanto continuo a lavorare...

giovedì 16 novembre 2017

il FUDGE

Il Fudge è un dolce di origine anglosassone prevalentemente a base di cioccolato, che farà impazzire i super golosi! Non ha bisogno di cottura, è facilissimo e veloce, insomma una delizia alla portata di tutti, grandi e piccini.

La ricetta base prevede:

200 gr. di cioccolato fondente

170 gr. di latte condensato (esattamente la dose del tubetto che si trova nei supermercati)

25 gr. di burro



Molto semplicemente, fate fondere nel microonde o a bagno-maria cioccolato e burro insieme, amalgamateli bene e aggiungete il latte condensato. Vedrete che tenderà a compattarsi. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, versate il composto in uno stampo di silicone, oppure rivestito con pellicola alimentare. (per la dose indicata può andar bene uno stampo da plum cake). 
Livellate il composto con il dorso del cucchiaio. Coprite con uno strato di pellicola e lasciate raffreddare in frigo per 2 ore circa.
A questo punto, potete tirare fuori il Fudge e tagliarlo a tocchetti.
Vi consiglio di fare dei piccoli bocconcini, perchè è buonissimo, ma impegnativo.

La ricetta base può essere aromatizzata o arricchita con vari altri ingredienti, quali caffè, ruhm, frutta secca, insomma, date sfogo alla vostra fantasia o fatevi ispirare da quello che avete in casa....

Nella mia prima versione ho aggiunto mandorle leggermente tostate e tritate al coltello.





















Nella seconda... mi sono sbizzarrita: all'interno ho inserito uno strato di caramello salato e biscotti secchi spezzettati. Insomma, una sorta di barretta tipo il "twix", se esiste ancora. In questo caso, consiglio di utilizzare cioccolato al latte (o almeno 50 e 50), perchè si sposa meglio con il caramello salato.







Per fare il caramello salato:
preparate un caramello classico con 150 gr. zucchero e qualche goccia di limone in un padellino antiaderente. Appena inizia ad imbiondire, aggiungete 20 gr. di burro e 120 ml. di panna fresca e mescolate velocemente. Il contrasto di temperatura, tra il caramello e la panna, farà dapprima solidificare gli ingredienti, ma poi, mescolando, il tutto tornerà ad essere fluido e cremoso. A questo punto aggiungete qualche fiocco di sale Maldon o sale di Cervia. La quantità di sale è assolutamente soggettiva. Consiglio di cominciare con pochissimi fiocchi ed, eventualmente, aggiungerne ancora solo dopo averlo assaggiato. Una volta raffreddato, avrà la consistenza della mou. Se vi avanza, si può conservare in un barattolino di vetro in frigo per almeno una settimana.





giovedì 9 novembre 2017

AUTUNNO

L'autunno è, per certi versi, la mia stagione preferita.
I colori e le atmosfere sono insuperabili. Per non parlare dei frutti e degli ortaggi di stagione (funghi, zucca, castagne, mele, melagrane...). Sono belli e sono buoni, oltre ad essere particolarmente versatili in cucina (presto qualche ricettina...).

I porcini sono sfuggenti, è difficile trovarli buoni e durano un attimo; ma, ad inizio stagione mi piace acquistarli e cucinarli subito. Poi congelo piccole porzioni di funghi già trifolati che utilizzo, man mano, per condire le tagliatelle o per arricchire un risotto...




Che dire dei ricci delle castagne, sono bellissimi, insidiosi, ma bellissimi!  Hanno una caratteristica connotazione autunnale...ma con un tocco di glitter potrebbero rendere bene anche l'atmosfera natalizia. Chissà...










Con le noci ho fatto la torta al caramello, di cui trovate la ricetta nel post del 21 febbraio 2016, che questa volta ho vestito a festa...per un compleanno speciale!

Ho fatto la sbrisolona in versione finger food, insieme a piccole meringhe al caffè e a tortine di mele e cannella, da regalare ad un'amica. Una coccola per ciascun momento della giornata, da mattina a sera... Una bella idea, no?


E poi ho sperimentato...
Era tempo che volevo provare il fudge... in questa versione ho utilizzato le mandorle tostate. Ma ho voglia di fare anche altre varianti, poi vi farò sapere...
Intanto posso dire che ha avuto un successone!
E la chiffon cake, ormai collaudatissima, in versione orange...

Cioccolato e arance sono il trait d'union con il Natale.
Io mi sto già preparando: ci saranno tante novità e qualche gradita conferma....
A presto! A.