lunedì 10 aprile 2017

RITROVARSI

La scorsa settimana il mio amico Basilio mi ha invitata a partecipare ad un corso di cucina. Ci siamo rincorsi per un po', ma finalmente siamo riusciti ad incontrarci e scambiare quattro chiacchiere, oltre a manifestarci reciproca stima!
L'occasione è stata la serata sul pesce (e che pesce!), nella quale Basilio ci ha preparato tre piatti che, nella loro semplicità, sono riusciti ad esaltare la materia prima in tutta la sua purezza.

Basilio D'Ambrosio è uno chef di lungo corso, più d'uno ricorderà sicuramente il ristorante Scarlatto. Oggi ha creato Malvarosa che, oltre ad essere scuola di cucina, è un po' la concretizzazione dell'idea di cucina dello chef: una cucina sana, naturale, rispettosa delle materie prime, con tendenze vegetariane, ma non solo.

Nel corso della serata, interessante e divertente, a cui hanno partecipato una decina di altri corsisti come me, tra cui ex clienti affezionati del suo Scarlatto, amici e habituè, abbiamo preparato e degustato: cappesante scottate dolcemente, in purezza o abbinate a stracciatella e mela verde, risotto ai gamberi rossi, burrata e zeste di limone, tataki di tonno.







Questi sono i suoi piatti. Buonissimi!
E siccome mi ha fatto tornare la voglia di cucinare seriamente, prometto che presto proverò a rifarli....
Grazie Basilio!